martedì 14 febbraio 2012

San Valentino

San Valentino è una ricorrenza dedicata agli innamorati. Personalmente non mi piace, non ne vedo il senso.
Ad ogni modo, ribadisco, San Valentino è una festa degli innamorati che in epoca cristiana ha sostituito i lupercalia, antichi riti romani dedicati alla fertilità.

La mia bacheca di Facebook oggi è piena di cuoricini, messaggini teneri, bacini, abbracci e  foto che le mamme hanno inviato ai loro bambini. Sul fatto che dei bambini abbiano un profilo Facebook tornerò in un'altra occasione, per ora mi voglio concentrare su queste mamme.

Non siete innamorate di vostro figlio! Provate amore, è ovvio, tantissimo amore, ma non ne siete innamorate. Lui non è il vostro fidanzato, non è vostro marito! E' vostro figlio! Ci sono diversi tipi di amore e, senza fare scale di valori, un conto è l'amore materno, un conto è l'amore per un uomo.Vogliamo ristabilire i ruoli? E' possibile che il bambino debba usurpare anche il posto di amante? La cosa, devo ammetterlo, mi disturba: c'è qualcosa di morboso, di profondamente sbagliato....

Se disturba me, posso solo immaginare come disturbi i mariti. Sì, perchè so che la maggior parte di voi ha un marito,però avete preferito spedire il <3 a vostro figlio, al vostro vero amore.
Vi prego di riflettere un attimo e chiedervi se, in tutta onestà, avete trascurato vostro marito da quando siete madri. Non si tratta di sesso, si tratta di attenzioni! Messaggi di San Valentino, preparare il suo piatto preferito, guardare il film che piace tanto a lui, comprare un regalino inaspettato...tutte queste cose le facevate per vostro marito? Per chi le fate adesso?

In attesa di un gentile riscontro
Buon San Valentino a tutti gli innamorati

2 commenti:

  1. a volte coccolo mio marito come se fosse mio figlio, forse, ma lo faccio quando so che a lui piace, e lo faccio volutamente. E lui lo fa con me quando sento il bisogno di "bambinare" un po'.
    Se avessi un figlio però non lo tratterei mai da marito, eccheschifo! :D

    RispondiElimina
  2. Mi vengono in mente quelle madri che baciano i figli sulla bocca e li incoraggiano a farlo: a me sa di incesto, punto. Mi è stato risposto: "Ma è solo un bambino!!" Appunto: è solo un bambino. Non hai un marito / un fidanzato / un frequentante da baciare?
    A parte che qualche anno fa ho scoperto che un mio ex amico baciava ancora la madre sulla bocca all'età di 20 anni (e suppongo che continui a farlo anche ora) O_o
    Poi ci si stupisce se così tanti adolescenti hanno una visione distorta dell'affettività e dei rapporti uomo/donna...

    RispondiElimina